
Etna Excursion
CRATERI DEL RIFT&ALTA QUOTA IN 4×4
Grazie ai mezzi 4×4 ed al tour guidato potrai raggiungere la tua destinazione in comodità e sicurezza. Ammirerai i crateri sommitali e la valle del bove, i crateri del rift ed un panorama mozzafiato.
Orario:
h. ∙10:30
h. ∙13:30
h. ∙15:30
Durata:
2,5 Ore
Difficioltà:
Bassa
Distanza:
2 Km
Dislivello:
50+
Descrizione:
Partenze previste tutti i giorni da Piano Provenzana (Etna Nord), con speciali automezzi fuoristrada 4×4 di ultimissima generazione regolarmente autorizzati dall’Ente Parco dell’Etna.
L’escursione, assistita da guide alpine o vulcanologiche autorizzate ai sensi di legge, parte da quota 1.800 m (Piano Provenzana) e prosegue lungo la strada panoramica che, tra antichi crateri e recenti colate di lava, ci consentirà di raggiungere la quota di 2850m in facilità a bordo dei mezzi 4×4.
La prima sosta consentirà di osservare le rovine dell’hotel “ Le Betulle” , unica struttura visibile tra quelle distrutte dalla colata di lava del 27 Ottobre 2002.
Si prosegue in direzione dei crateri dell’1809 , posti a quota 2.380 m circa, ove è possibile effettuare una piccola visita sul bordo di questi due enormi crateri spenti, ove si percepisce tutta la forza di una natura che crea e distrugge.
Finita la visita si riparte in direzione dell’osservatorio vulcanologico ubicato a Pizzi Deneri, a quota 2.818 m. Dopo aver lasciato il bus 4×4, inizia un breve percorso trekking di circa 15 minuti che ci condurrà in cima al promontorio di Pizzi Deneri a quota 2.850 metri ove, condizioni meteo permettendo, è possibile ammirare , le isole Eolie, la Costa Jonica da Siracusa a Taormina, il golfo di Giardini Naxos e le coste calabresi.
Inoltre è possibile osservare, a distanza e in assoluta sicurezza, i crateri sommitali che dominano la maestosa valle del bove, la quale molte volte è stata un importante barriera di protezione per i paesi posti a valle rispetto ai crateri sommitali, durante le innumerevoli colate laviche.
Rientrati sugli automezzi, la tappa successiva sarà il teatro eruttivo dell’eruzione del 27 ottobre 2002 con i suoi caratteristici crateri a bottoniera. Qui a quota 1.900 metri circa, inizia il trekking sulle colate e i prodotti esplosivi.
Il percorso ad anello, consentirà di camminare lungo gli orli dei crateri e di ammirarne la morfologia tipica delle eruzioni laterali del vulcano. Dopo aver raggiunto la vetta sarà possibile godere dell’impressionante vista del teatro eruttivo e della colata lavica che ha distrutto la stazione turistica di Piano Provenzana. Seguirà una breve discesa lungo un pendio sabbioso fino ai mezzi fuoristrada e il rientro a Piano Provenzana.
Tour:
Prezzo:
Lingue:
🟢 Disponibile
🎫 EURO 69 adulti
🎫 EURO 50 *4-12 anni
🇮🇹 🇬🇧 🇫🇷
Tour: Disponibile 🟢
Prezzo: EURO 69 | adulti
Prezzo: EURO 50 | 4-12 anni
Lingue: 🇮🇹 🇬🇧 🇫🇷
Il percorso attraversa zone impervie e sarà per la maggior parte su sentieri esposti al sole. L’itinerario potrebbe subire variazioni dovute alle condizioni meteo e/o altre variabili che possano comprometterne la riuscita. A causa dell’altitudine elevata e dell’impegno fisico richiesto, l’escursione NON è consentita a persone con problemi cardiaci, respiratori o con qualsiasi altra condizione fisica non adatta all’escursionismo. Inoltre, è da ritenersi sconsigliata a soggetti con patologie (es. diabete, allergie ecc.). In questi casi è obbligatorio informare la guida prima della prenotazione
Itinerario
Escursione
ℹ️ Itinerario indicativo e soggetto a modifiche
📍 Punto di incontro
- Piano Provenzana, Etna Nord.
Spiazzale biglietteria “Etna Escursioni”.
✳️ Plus Code
*Q2WQ+XP Linguaglossa, Città metropolitana di Catania.
Step 1️⃣
Le rovine dell’hotel “Le Betulle” (campo Lavico eruzione 2002).
Step 2️⃣
Crateri dell’ 1809.
Step 3️⃣
Pizzi Deneri e Valle del bove.
Step 4️⃣
Crateri a bottoniera del 2002 sul rift di Nord Est.
📍 Rientro
- Arrivo presso Piano Provenzana.
Galleria Escursione:
ℹ Nota Bene:
*Per vivere al meglio la tua esperienza fai bene attenzione:
Incluso:
- UIAGM Guida Vulcanologica autorizzata
- Biglietto Bus 4x4 A/R
Non Incluso:
- Cibo/snack e acqua
- Trasferimento da/per hotel
- Tutto ciò che non è specificato nella sezione “Incluso”
Consigliamo:
- Giacca
- Zaino
- Scarpe da Trekking
- Occhiali da sole (no lenti a contatto)
- Protezione solare/stick labbra
- Calze Lunghe
- Fazzoletto o bandana
prenota
Potrebbe interessarti anche:
PREZZO: 50 EURO
Durata: 5 Ore
Difficoltà: Media
Disponibile 🟢
PREZZO: 45 EURO
ETNA CRATERI DEL RIFT
Durata: 4 Ore
Difficoltà: Bassa
Disponibile 🟢
PREZZO: 60 EURO